domenica 17 dicembre 2017 Segnala su FaceBook  Segnala su Yahoo  Segnala su Excite  Segnala su Google  Segnala su Segnalo  Segnala su Twitter  Segnala su Windows Live

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO AL REI (REDDITO DI INCLUSIONE)

Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.
Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione).
Le domande potranno essere presentate al protocollo del Comune a partire dal 1° dicembre 2017 con le modalità e condizioni descritte nell'allegata circolare INPS.
Il Reddito di inclusione (REI), approvato con Decreto Legislativo del 15 Settembre 2017 n. 147, è una misura di contrasto alla povertà che si compone di due parti: un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Per accedere al REI occorre essere in possesso di alcuni  requisiti; il beneficio economico è concesso per un massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi. La domanda va presentata presso il Comune, che verificati i requisiti di cittadinanza e residenza, la invia all’INPS per il riconoscimento del beneficio. La domanda può essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dal 1° dicembre 2017 con l’erogazione del beneficio da gennaio 2018.
Per l’inoltro della medesime e per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere all’Ufficio dei Servizi Sociali.
Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare l’avviso allegato.

Allegati :

- Avviso pubblico